Bygg merkevare med tillit

Come utilizzare le recensioni di Trustpilot nella tua strategia di marketing

Friday, May 31, 2019

Secondo un sondaggio condotto da Dimensional Research, il 90% dei consumatori viene influenzato dalle recensioni positive al momento dell'acquisto di un prodotto, mentre il 72% considera le recensioni online tanto importanti quanto le opinioni di amici e familiari. Questi numeri dimostrano che i feedback dei clienti stanno diventando un fattore importante per lo sviluppo del business.

Al fine di avere una strategia di marketing che porti efficacemente alla crescita, ciascuna azienda dovrebbe lavorare per conquistare la fiducia dei propri clienti e sviluppare la fedeltà al brand. Il primo passo verso questo obiettivo è quello di sfruttare il passaparola, soprattutto quello online.

Il mondo del web offre un facile accesso a un’enorme quantità di recensioni dei clienti, che le aziende potrebbero utilizzare sia per imparare da ciò che i loro clienti dicono, che per migliorare le loro prestazioni. Ecco qui un paio di modi in cui è possibile usare le recensioni nel marketing, con esempi reali di business forniti da Helloprint.

Fai brillare il tuo business con Trustpilot

image showing helloprint's website including trustpilot's reviews

Uno dei modi più ovvi per integrare le recensioni nella tua strategia di marketing è quello di mostrare le tue valutazioni complessive. Posizionale su una barra laterale sul tuo sito e-commerce, nei tuoi annunci in TV, sulle tue confezioni, o semplicemente stampale su un adesivo o un cartello e affiggile sulla vetrina del tuo negozio.

Se i tuoi numeri da soli non riescono a convincere, anche citare le parole dei clienti può risultare molto utile a tale scopo, purché le frasi selezionate siano brevi e potenti.

Il potere delle recensioni nel marketing online

I social media

Secondo Forbes, 1 consumatore su 4 utilizza i social media per cercare recensioni. Sebbene possa sembrare un numero poco rilevante, è importante sfruttare tutte le opportunità per attirare i clienti. Purtroppo, le recensioni di Facebook non sono sufficienti per convincere i clienti della qualità del tuo brand. Piattaforme di recensioni di terze parti come Trustpilot possono essere collegate a qualsiasi pagina Facebook, aiutandoti così a consolidare ulteriormente la reputazione del tuo brand. A tale scopo, Trustpilot mette a disposizione lo strumento Generatore di immagini, per dare risalto alle tue recensioni migliori, direttamente sul tuo feed. Una buona idea per sfruttare appieno i feedback sui social media, è quella di includere in più parti al loro interno link al tuo negozio online. In questo modo, i clienti possono cliccare direttamente sul pulsante "acquista ora", dopo aver visto la recensione che hai deciso di condividere sul tuo profilo.

Image of HelloPrint's Facebook profile page, showcasing Trustpilot's reviews

Email

Le email sono uno strumento potente, che si è dimostrato molto utile nel convincere i clienti ad acquistare i prodotti. In occasione di una ricerca condotta da Experian, il 59% degli intervistati ha affermato che le email influenzano le loro decisioni di acquisto. Combinando la riprova sociale all’interno del marketing via email è dunque possibile ottenere un messaggio altamente convincente per i clienti.

Le recensioni dei clienti sono utilizzate al meglio nelle sequenze di email di benvenuto e riescono a generare fiducia con i potenziali nuovi clienti. In particolare, si rivelano utili quando i clienti si sono appena registrati, ma non hanno effettuato un ordine dal vostro negozio online.

Le recensioni online funzionano offline?

Un ambito della strategia di marketing che non può essere trascurato è la pubblicità stampata. Il suo vantaggio principale è la tangibilità e ha la capacità di far apparire il brand reale e affidabile. Soprattutto nel caso di banner o poster interattivi, si potrebbe facilmente collegarli con una campagna di marketing online, fornendo il meglio di entrambi i canali. Le recensioni servono ad aggiungere un ulteriore strato di fiducia da parte dei clienti agli annunci pubblicitari.

Nella loro ricerca di contenuti e strategie originali per il loro marketing, i brand talvolta tornano indietro nel tempo a quando la spedizione di pubblicità via posta era una strategia in voga. Ciononostante, è essenziale che il materiale che viene inviato con questo metodo sia aggiornato e abbia un look moderno che gli consenta di essere veramente incisivo.

Per rendere l’invio postale di pubblicità ancora più efficace, inserisci le tue recensioni sui materiali stampati. Un punteggio di una recensione o un paio di citazioni garantiranno ai clienti che il tuo è un brand affidabile.

Picture showing some examples of direct mailing including Trustpilot's ratings

E le recensioni negative?

Le recensioni negative sono vitali per la crescita. Se lette e analizzate attentamente, esse possono essere considerate come contenitori di idee da mettere in atto quando provi a sperimentare qualcosa o a migliorare il tuo business. Il nuovo strumento Review Insight di Trustpilot (leggi qui l’articolo in inglese) consente alle aziende di utilizzare la potenza dell'intelligenza artificiale per identificare tendenze e aree di sviluppo e lavorare per offrire una migliore esperienza al cliente.

Ad esempio, un paio di recensioni potrebbero affermare che un sito web è difficile da usare. Il primo passo da compiere è quello di indagare per capire come stanno esattamente le cose. Ragionando in termini statistici, i dati che fornirebbero informazioni su quali pagine sono difficili da navigare sono il tasso di rimbalzo, così come anche il tasso di abbandono del processo di acquisto.

Tuttavia, è bene sottolineare che non tutti i dati sono direttamente collegati alla confusione dei clienti e alla loro difficoltà nell’utilizzare il sito. Ci potrebbero essere molte altre ragioni; ecco perché i test A/B sono un buon modo per scoprire cosa funziona e cosa invece no.

Che cosa sono i test A/B? Nella loro versione più semplice, si tratta di esperimenti che comprendono due gruppi di campioni. In sostanza, consistono nel mostrare a una parte dei tuoi clienti la vecchia pagina, e all'altra parte la versione aggiornata della stessa pagina. Dopo un periodo di tempo, è possibile analizzare i dati e ripetere l’operazione per capire come procedere in base alle informazioni raccolte.

Ecco un esempio fornito da Helloprint. L’azienda ha ipotizzato che includere le recensioni di Trustpilot nella parte superiore della pagina accanto alle loro principali offerte esclusive, avrebbe avuto un effetto sul tasso di conversione. Il test ha avuto successo e ha portato ad un aumento del tasso di conversione.

Image showing Helloprint's banner without Trustpilot's ratings during the A/B test

Helloprint's banner without Trustpilot's ratings during the A/B test

Image showing Helloprint's banner including Trustpilot's ratings during the A/B test

Helloprint's banner showcasing Trustpilot's ratings during the A/B test

Le recensioni forniscono opinioni dirette provenienti dai tuoi clienti e comportano di per sé un vantaggio, sia che si tratti di critiche costruttive, in grado di aiutare l'azienda a crescere, o di un complimento a conferma del duro lavoro svolto da qualche dipendente.

Scopri subito come le recensioni di Trustpilot possono aiutarti, scarica una copia gratuita della Guida completa alle recensioni di Trustpilot qui sotto.

Picture of a smiling woman inviting to download the guide to customer reviews

Clicca sull'immagine per scaricare la nostra Guida completa alle recensioni

Autore del post: Questo articolo ospite è stato scritto da Slavena Varbanova, Content Marketer presso HelloPrint.

Donna sorridente con occhiali da sole
Del

Related stories

Innboksen din er i trygge hender!

Vi sender deg nemlig de nyeste artiklene, bransjerapportene og nettseminarene
om anmeldelser.