Lær av kundene dine

5 cose da tenere presente sulle recensioni dei prodotti

Thursday, January 3, 2019

Molte aziende offrono un servizio di recensioni dei prodotti per i siti web. Alcune soluzioni si installano con pochi clic, ma non presentano vantaggi SEO. Altre, che invece sono molto potenti, necessitano di una buona dose di tempo e risorse per la configurazione e la gestione.

Le recensioni dei prodotti richiedono un equilibrio tra diversi aspetti: tempo, risorse e vantaggi. Abbiamo dunque raggruppato 5 domande da prendere in considerazione quando si scelgono le recensioni dei prodotti.

man and woman header

Ma per prima cosa… Qual è il tuo obiettivo?

  • Un incremento del traffico con le parole chiave?
  • Più visibilità grazie ai Rich Snippet?
  • Un aumento delle conversioni sul sito grazie alla riprova sociale?
  • O semplicemente una maggiore conoscenza dei tuoi prodotti?

Tieni a mente queste domande mentre passiamo in rassegna cinque aspetti da considerare, indipendentemente dal tipo di soluzione scelto per il feedback dei clienti.

money line graph

CONFIGURAZIONE

Quanto tempo occorre per la configurazione e quali risorse sono necessarie?

Raccogliere recensioni dei prodotti richiede tempo. Se hai già ricevuto dei feedback sui tuoi articoli in vendita, vuoi probabilmente evitare di dover ricominciare da zero.

Ti consigliamo di importare le recensioni esistenti nel tuo strumento di raccolta, invitare i clienti passati a lasciare una recensione e automatizzare il processo di invito alla recensione per il futuro.

Come funzionano le Recensioni dei Prodotti di Trustpilot: generalmente questo processo richiede meno di un’ora per importare, raccogliere e mostrare le recensioni. Non è necessario alcun intervento da parte di un developer.

TRAFFICO

Otterrò i vantaggi SEO dalle recensioni dei prodotti?

Indicizzare le recensioni dei prodotti sul tuo sito equivale a lasciare che i tuoi clienti ottimizzino la tua SEO per conto tuo. I tuoi clienti forniscono contenuti unici e recenti per le tue pagine dei prodotti quando scrivono una recensione.

Quando gli acquirenti recensiscono i prodotti, utilizzano nelle loro descrizioni le stesse parole ed espressioni che altri consumatori cercano sul web. Se le tue recensioni sono contrassegnate correttamente rispetto al tuo URL, i motori di ricerca indicizzeranno i contenuti, il che può significare che le tue pagine dei prodotti vengano mostrate in un numero maggiore di ricerche.

Come funzionano le Recensioni dei Prodotti di Trustpilot: sia che tu scelga uno dei nostri TrustBox SEO o che tu costruisca un TrustBox personalizzato, otterrai i vantaggi SEO direttamente sulle tue pagine dei prodotti, con un conseguente miglioramento dell’impatto e del traffico sui motori di ricerca.

Le mie recensioni dei prodotti contribuiranno a mostrare le stelle dei Rich Snippet su Google per le mie pagine dei prodotti?

Le stelle dei Rich Snippet nella ricerca organica di Google possono aumentare il CTR fino al 30% e la presenza delle recensioni dei prodotti sulle tue pagine ad essi dedicate può rendere il tuo sito idoneo ad ottenere i Rich Snippet, ma affinché ciò avvenga hai bisogno del corretto markup dei dati strutturati. È sempre consigliabile controllare i requisiti più recenti di Google.

Come funzionano le Recensioni dei Prodotti di Trustpilot: Google consiglia di usare il formato JSON-LD per il markup dei dati strutturati. Tale markup è integrato nei nostri TrustBox SEO. Questo significa che potrai beneficiare del miglior modo di integrare le recensioni dei prodotti sul tuo sito, assicurandoti così di ottenere il massimo valore SEO. Se decidi di creare tu stesso una soluzione, ti consigliamo di usare JSON-LD.

Come Google utilizza le recensioni dei prodotti e perché è consigliato usare JSON-LD?

Nel 2016 Google ha annunciato quale sarebbe stato il prossimo passo nell’evoluzione dei Rich Snippet: le Rich Card. Ciò significa che chi effettua ricerche dal telefono vedrà i risultati pubblicitari incorniciati in una grande “card” di bell’aspetto, anziché sotto forma di semplice testo (vedi l’immagine qui sotto).

Adesso che le ricerche su Google dai dispositivi mobili hanno superato quelle effettuate dai computer, questo strumento di conversione potrebbe rivelarsi molto potente. Google, che è in costante evoluzione anche riguardo alle buone prassi sul markup delle recensioni dei prodotti, “consiglia caldamente” di utilizzare JSON-LD per ottenere le Rich Card.

Anni fa, le recensioni erano contrassegnate con RDFa. In seguito si è passati ai microdati e adesso i microdati hanno lasciato il posto a JSON-LD. Se non mostri le recensioni in JSON-LD, a breve ti troverai un passo indietro rispetto alla concorrenza.

Rich cards

How Rich Cards can appear (picture courtesy of Google)

VENDITE

Le recensioni dei prodotti saranno mostrate in modo da avere un impatto positivo sul mio business?

Una ricerca di BrightLocal mostra che il 92% dei consumatori legge le recensioni online e che il 71% di essi afferma che le recensioni online influenzano direttamente le loro decisioni d’acquisto.

La riprova sociale è una risorsa essenziale per quanto riguarda le vendite online. È dimostrato che attirare la fiducia dei clienti sia verso di te che verso i tuoi prodotti è un investimento che genera ROI.

Sul tuo sito sono già presenti le recensioni dei prodotti? Segui questi passaggi per verificare se stai ottenendo tutti i vantaggi possibili:

1 - Esamina la pagina dei prodotti con lo strumento di test di Google per i dati strutturati

data testing tool

2 - Controlla:

  • "aggregateRating" - Questa è la valutazione complessiva del tuo prodotto;
  • “reviewBody” - Questo è il testo della recensione. Se Google non riesce a vederlo, significa che non ottieni vantaggi sotto forma di parole chiave per le tue recensioni;
  • “reviewCount” - Questo è il numero di recensioni che Google riesce a vedere. Coincide con il numero di recensioni che appaiono sulla pagina, oppure ci sono recensioni che Google non riesce a vedere?

3 - Se compaiono altri errori, significa che la tua soluzione non soddisfa i requisiti di struttura per la SEO.

L’effetto delle recensioni dei prodotti sulla velocità della pagina

È noto che una inadeguata velocità della pagina ha un effetto decisamente negativo sulle conversioni. Walmart.com riscontra un aumento delle conversioni del 2% per ogni secondo guadagnato migliorando la propria velocità di caricamento della pagina.

Se la tua soluzione per le recensioni dei prodotti prevede l’utilizzo del markup RDFa o dei microdati, si tratta di un’integrazione lato server, il che significa un caricamento più lento della pagina e, di conseguenza, una possibile diminuzione delle conversioni.

Se usi il markup di dati JSON-LD, puoi costruire un’integrazione che si carica in modo asincrono rispetto al tuo sito e che quindi non incide sulla velocità della pagina, permettendoti così di mantenere il tuo tasso di conversioni il più alto possibile.

Tu e la tua azienda siete pronti a provare le recensioni dei prodotti?

Trustpilot offre una soluzione completa per le recensioni dei prodotti, progettata per aiutarti a rafforzare la SEO e a costruirti una solida reputazione.

Grazie alle recensioni dei prodotti, obiettivi quali il potenziamento del traffico, le conversioni e la credibilità online sono giusto dietro l’angolo.

Donna sorridente con capelli rossi
Del

Related stories